Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in attuazione delle disposizioni di cui al Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato predisposto l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a Te” – anno 2025.
La misura è destinata ai nuclei familiari in possesso dei requisiti economici e anagrafici previsti dalla normativa vigente, individuati sulla base dei dati trasmessi dall’INPS e successivamente assegnati dal Ministero dell’Agricoltura al Comune di Blufi per la consegna delle carte prepagate.
La Carta dedicata a te è un contributo di € 500,00 destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Il Comune di Blufi, ha ricevuto dall’INPS, l’elenco definitivo dei beneficiari del contributo individuati tra i nuclei familiari residenti nel proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso Istituto, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Il Comune di Blufi ha competenza esclusivamente nella comunicazione ai destinatari dell’ammissione al beneficio. Per ogni altra informazione, la procedura è gestita da INPS.
Per sapere se si è percettori è sufficiente verificare il proprio codice di protocollo INPS della DSU come pubblicato unitamente alla presente nota, se il codice non è presente significa che la carta non è stata assegnata.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 11:35
 
            