Logo Comune di Blufi
Comune di 
Blufi
Città metropolitana di Palermo 

SERVIZIO CIVILE 2019

Progetto Servizio Civile - Bando Ordinario 2019: AMBIENTE E BENESSERE

La Presidenza Del Consiglio Dei MinistriDipartimento Per Le Politiche Giovanili e Il Servizio Civile Universale ha pubblicato, in data 4 settembre 2019, il Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero nel quale si evincono 1.420 volontari finanziati per la Regione Sicilia. Nell’elenco dei progetti finanziati della Regione Siciliana (Allegato 19 al Bando) risulta inserito il progetto AMBIENTE E BENESSERE  promosso dal nostro Ente.

Il progetto prevede attività nel settore Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana- Salvaguardia e tutela di Parchi e oasi naturalistiche – Riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti, e prevede l’impegno di n. 6 volontari per 12 mesi.

Per una descrizione dettagliata e puntuale si rimanda alla lettura del bando, che di seguito alleghiamo, e degli elementi essenziali dei progetti (ALLEGATO A- scheda elementi essenziali progetto Italia).

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. 

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. (istruzioni per richiedere lo SPID con Poste Italiane)

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019 indicando il seguente codice progetto: R19NZ0600019101257NR19. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL. 

Per la selezione dei candidati l’Ente applicherà la procedura selettiva verificata e approvata in sede di valutazione del progetto riportata nel sopracitato ALLEGATO A.

Per maggiori e ulteriori informazioni consulta il bando allegato oppure rivolgersi presso l’ufficio protocollo del Comune di Blufi nei seguenti giorni:

martedì 15:30 – 17:30 —- giovedì 09:30 – 11:30

 

ALLEGATI:

  1. Decreto Bando Ordinario 2019
  2. Elenco Progetti Finanziati Sicilia
  3. Allegato A – scheda elementi essenziali progetto Italia

Allegati

Top